Il Progetto Pedagogico

Lo Scarabocchio rappresenta un modo diverso di vivere la scuola, offrendo un luogo che da spazio alla creatività dei bambini, alla narrazione e al gioco. Il processo di  crescita si sviluppa attraverso l’intreccio di diverse esperienze provenienti dall’espressione creativa (disegno, pittura, manipolazione, ecc), dalla narrazione di storie lette, recitate e rappresentate, dal gioco libero e di imitazione.

Queste esperienze prendono forma attraverso il continuo scambio con il gruppo dei pari, indispensabile per lo sviluppo della personalità del bambino.

La scuola ospita giornalmente bambini in continuità da settembre a luglio, offrendo diverse attività sia mattutine che pomeridiane.

L’organizzazione delle attività è articolata in diversi momenti: spazio morbido per i bimbi più piccoli, laboratorio, biblioteca, giochi di movimento, attività di narrazione, attività in giardino, attività in lingua straniera. Ciascun gruppo ogni ora svolgerà un’attività diversa in base agli ambienti in cui si trova.